Un ramo della chirurgia plastica è la chirurgia ricostruttiva. La chirurgia plastica ricostruttiva ha come obiettivo primario il ripristino funzionale ed estetico di parti del corpo danneggiate. Le finalità sono dunque le correzioni delle malformazioni congenite o dei postumi di traumi, incidenti o malattie.
Questa disciplina chirurgica è dedita alla salute della persona che, una volta raggiunta l’eliminazione della malattia o della deformazione funzionale, ricerca anche l’asportazione delle tracce che la rendono visibile, fino a raggiungere il pieno benessere psicofisico.
La chirurgia ricostruttiva interviene per riparare dal punto di vista funzionale i danni conseguenti a traumi della strada (fratture del viso, ferite lacero contuse, gravissime perdite di sostanza), le ustioni, le lesioni che seguono un intervento demolitivo (mastectomie, neoplasie del viso ecc.), le malformazioni congenite quali microtie, labiopalatoschisi, malformazioni mammarie e malformazioni dei genitali, fratture facciali, impianti facciali, tumori cutanei, neoplasie mammarie.
3 ore
4/5 giorni
1 notte
Generale
20/30 giorni
5/7 giorni