L’intervento di chirurgia plastica alle palpebre (blefaroplastica) consente di correggere eventuali eccessi di cute o di grasso localizzati intorno alle palpebre superiori. La blefaroplastica è un intervento che incide notevolmente su un proposito di ringiovanimento del viso.
Questo intervento è molto utile anche per correggere alcuni difetti congeniti delle palpebre, come occhi piccoli, palpebra cadente o palpebra orientale.
La chirurgia delle palpebre serve dunque a ritrovare un aspetto più rilassato e giovanile, laddove lo sguardo appaia affaticato a causa dell’eccedenza di cute relativo alla palpebra superiore, per la caduta del sopracciglio o per il palesarsi di borse sotto agli occhi.
Per ottenere un migliore risultato, qualora l’obiettivo sia quello di donare maggiore vivacità e freschezza allo sguardo, è talvolta consigliabile abbinare alla blefaroplastica un intervento di lifting temporale. In tal modo si può aggiungere un leggero sollevamento dell’arcata sopraccigliare per un risultato ancora più efficace.
1 ora
4/5 giorni
day hospital o al massimo 1 notte
locale + sedazione
(o generale più raramente)
20/30 giorni
5/7 giorni